CONOSCI IL MONDO E RENDILO LIBERO

“UNA MAPPA DEL MONDO CHE NON COMPRENDE IL PAESE DELL'UTOPIA E' INDEGNA FINANCHE DI UNO SGUARDO, PERCHE' IGNORA IL SOLO PAESE AL QUALE L'UMANITA' APPRODA CONTINUAMENTE. E QUANDO L'UMANITA' VI GETTA LE ANCORE STA IN VEDETTA, E SCORGENDO UN PAESE MIGLIORE , DI NUOVO VI FA VELA. IL PROGRESSO NON E' ALTRO CHE L'AVVERARSI DELLE UTOPIE." Oscar Wilde

mercoledì, agosto 02, 2006

I sette «comandamenti» di automedicazione

Farmasalute .it
Vi riportiamo nel dettaglio i sette «comandamenti di automedicazione» dell’Anifa per le vacanze e la vita all'aria aperta:

1) In estate una dieta corretta ? pi? che mai importante per evitare i classici disturbi dovuti al caldo (cattiva digestione, stipsi, diarrea e bruciore di stomaco). Cibi leggeri, molta frutta e verdura e tanta acqua sono fondamentali. Ma se il sintomo sopraggiunge, sono consigliati fermenti lattici, antidiarroici, farmaci per problemi di stipsi, prodotti antisecretori e antiacidi.
2) Gli occhi sono spesso messi a dura prova da luce solare, acqua del mare e vento. Le eventuali irritazioni possono essere alleviate con colliri decongestionanti o a base di antistaminici.
3) Chi viaggia a volte soffre di mal di mare, d'aria e d'auto. Specifici farmaci impediscono o alleviano le forti nausee.
4) Chi soffre di pressione bassa ? particolarmente sensibile agli effetti del caldo. Oltre alla dieta esistono per? prodotti vitaminici, farmaci e rimedi cui si pu? ricorrere con tranquillit?.
5) Contro lievi traumi, strappi e distorsioni vanno bene pomate, creme e unguenti (a base di Fans) e, se il dolore ? molto intenso, per brevi periodi si pu? assumere per bocca lo stesso farmaco.
6) Chi soffre di varici e/o gambe gonfie deve stare attento al sole. Pomate o compresse ad hoc possono comunque aiutare.
7) Regola fondamentale, infine, e non solo d'estate: non seguire alla cieca consigli di amici e compagni di viaggio, ma prima di prendere un farmaco controllare le indicazioni con il farmacista.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page