CONOSCI IL MONDO E RENDILO LIBERO

“UNA MAPPA DEL MONDO CHE NON COMPRENDE IL PAESE DELL'UTOPIA E' INDEGNA FINANCHE DI UNO SGUARDO, PERCHE' IGNORA IL SOLO PAESE AL QUALE L'UMANITA' APPRODA CONTINUAMENTE. E QUANDO L'UMANITA' VI GETTA LE ANCORE STA IN VEDETTA, E SCORGENDO UN PAESE MIGLIORE , DI NUOVO VI FA VELA. IL PROGRESSO NON E' ALTRO CHE L'AVVERARSI DELLE UTOPIE." Oscar Wilde

venerdì, febbraio 23, 2007

La Nuova europa è il prossimo bersaglio della borsa mondiale

Etleboro Italia 07-01-07

Con l'ingresso di Romania e Bulgaria l'Unione Europea giunge ad una quota di ventisette adesioni, mentre l'adesione all'euro della Slovenia apre nuovi scenari per il mercato unico.

Il processo di ampliamento dell'Unione subirà ora una lenta battuta d'arresto dopo i problemi nelle negoziazioni con la Turchia e il rigetto della ratifica del Trattato Costituzionale, aspettando poi che facciano il loro ingresso, prima della fine del decennio, la Croazia, Cipro, Malta, i paesi baltici e la Slovacchia, e quanto prima le più importanti economie dell'est, la Polonia, l'Ungheria, la Repubblica ceca, che da sole costituiscono lo 0,4% del Pil europeo.
Quello dell'estensione dell'Unione Europea è un processo obbligato, quanto irreversibile, considerando che allo stato attuale è più vitale l'ampliamento ai paesi dell'Est e del Mediterraneo che il consolidamento delle istituzioni all'interno dei Paesi fondatori.
Non a caso, mentre la Costituzione Europea fallisce, e la Francia dichiara guerra aperta all'euro e ai burocrati della BCE, vanno avanti le contrattazioni per dare all'economia europea nuovi mercati per sostenere il PIL.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page