CONOSCI IL MONDO E RENDILO LIBERO

“UNA MAPPA DEL MONDO CHE NON COMPRENDE IL PAESE DELL'UTOPIA E' INDEGNA FINANCHE DI UNO SGUARDO, PERCHE' IGNORA IL SOLO PAESE AL QUALE L'UMANITA' APPRODA CONTINUAMENTE. E QUANDO L'UMANITA' VI GETTA LE ANCORE STA IN VEDETTA, E SCORGENDO UN PAESE MIGLIORE , DI NUOVO VI FA VELA. IL PROGRESSO NON E' ALTRO CHE L'AVVERARSI DELLE UTOPIE." Oscar Wilde

lunedì, febbraio 26, 2007

Vendere Snam per liberalizzare la scalata di Eni

Etleboro Italia 31-01-07

Dal decreto Bersani arriva la prima spallata ad Eni, passando dal progetto di liberalizzare il mercato della distribuzione alla scissione della rete passando attraverso la borsa del gas.

L'obiettivo del taglio dei costi e dell'apertura del mercato a diversi operatori, deve passare, secondo le istruzioni del Commissario Europeo Kroes, per forza attraverso la separazione della produzione dell'energia rispetto alla sua distribuzione. Molte forze stanno premendo per la costituzione della società unica per le reti elettricità-gas, magari sotto il controllo statale, ma per fare questo occorre innanzitutto scindere Snam Rete Gas da Eni, per poi passare alla seconda fase della fusione delle reti.

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page