CONOSCI IL MONDO E RENDILO LIBERO

“UNA MAPPA DEL MONDO CHE NON COMPRENDE IL PAESE DELL'UTOPIA E' INDEGNA FINANCHE DI UNO SGUARDO, PERCHE' IGNORA IL SOLO PAESE AL QUALE L'UMANITA' APPRODA CONTINUAMENTE. E QUANDO L'UMANITA' VI GETTA LE ANCORE STA IN VEDETTA, E SCORGENDO UN PAESE MIGLIORE , DI NUOVO VI FA VELA. IL PROGRESSO NON E' ALTRO CHE L'AVVERARSI DELLE UTOPIE." Oscar Wilde

domenica, dicembre 31, 2006

Una risorsa di nome CANAPA

Tratto da un articolo di Cesare Pasini "Una risorsa di nome CANAPA"

La canapa ? stata certamente la pianta da fibra da sempre pi? coltivata per produrre tessuti e cordami. Ma che senso ha riproporla oggi, quando gi? disponiamo di una grande quantit? di prodotti industriali di ogni tipo, che comprendono, tra le tante fibre naturali e artificiali, la stessa canapa coltivata in paesi in cui la manodopera costa meno?

Per alcuni il ritorno della canapa ? un modo per conservare un po' della cultura materiale e delle tradizioni del passato, e per non dimenticare del tutto come l'umanit? ? vissuta per tanti secoli, prima dell'era del benessere.

Ma oggi ci sono molti altri validi motivi che giustificano il ritorno nelle nostre campagne di questa pianta dalle proporzioni vistose.

Il fatto ? che la canapa, oltre alla tradizionale fibra tessile, pu? fornire molte altre pregiate materie prime; inoltre ? molto produttiva, migliora la qualit? del terreno e fa risparmiare pesticidi e diserbanti.

Dalla canapa si possono ottenere: fibra per usi tessili e industriali, legno ricco di cellulosa, e poi, dai semi, proteine di alto valore biologico, e un olio dalle caratteristiche eccezionali.

BankaItalia Vergognati

Il Comitato di Liberazione Monetaria CLM denucia che e' stato modificato lo statuto di Bankitalia in modo che lo stato non abbia piu' potere su di esssa. Una cosa vergognosa che sta a dimostrare quanti interessi e speculazioni tramano sempre alle spalle degli ignari cittadini. Bankitalia Vergogna!!!